Conquistare il podio della CX
Giunto alla sua sesta edizione, il programma ISG Star of Excellence™ ha voluto celebrare la dedizione e l’impegno di Stefanini EMEA nell’offrire soluzioni innovative incentrate sul cliente. Nato da un’idea di Information Services Group (ISG), il programma valuta i fornitori di tecnologie e servizi IT per clienti aziendali in base ai punteggi sulla customer experience (CX) in diverse categorie, come settori, aree geografiche e tecnologie.
Vincere le sfide globali per primeggiare nel settore
Il sondaggio Voice of customer di ISG mostra una clientela generalmente più soddisfatta delle soluzioni offerte dai fornitori di servizi IT e di processi aziendali esternalizzati (BPO). Nonostante l’instabilità e l’incertezza economica mondiale, le aziende accolgono favorevolmente le tecnologie IA emergenti. In quanto leader del settore, Stefanini affronta con successo le sfide del momento promuovendo la digitalizzazione e servizi tecnologici all’avanguardia.
Risultati salienti del programma ISG Star of Excellence™ 2023
Con un eccellente punteggio CX di 92, Stefanini EMEA ha di gran lunga superato il benchmark dei primi 60 fornitori di servizi. ISG ha tenuto conto di sei pilastri chiave per la valutazione CX: continuità operativa, collaborazione, esecuzione, adattamento culturale, governance e innovazione. A fronte di un’elevata soddisfazione dei clienti, Stefanini si allinea perfettamente al benchmark dei 60 principali fornitori di servizi in tutte queste categorie.
Punteggi CX nelle varie categorie
Stefanini è ben nota per l’eccellenza nell’esecuzione dei processi aziendali; ne è prova l’altissimo punteggio ricevuto dai clienti in questa categoria. La capacità di eseguire piani e progetti nel rispetto delle tempistiche, di fornire puntualmente le risorse concordate e di mantenere costantemente servizi di qualità superiore, sono state molto apprezzate.
Stefanini ha inoltre ottenuto un ottimo punteggio nella categoria Collaborazione e trasparenza, superando il benchmark nella mobilità dei dipendenti, nell’efficacia comunicativa e nell’apertura alle critiche costruttive.
In quanto fornitore di servizi IT, adotta una visione orientata al futuro promuovendo le tecnologie IA e la leadership di pensiero, il che gli è valso un punteggio elevato nella sezione Innovazione. La società è riuscita a guadagnarsi la fiducia dei clienti che scelgono le sue soluzioni end-to-end e di monitoraggio, facenti parte del suo piano globale ESG.
Anche a livello di persone e adeguamento culturale Stefanini ha superato il benchmark, adattando il suo modello di distribuzione per meglio rispondere agli obiettivi delle aziende e dimostrando una solida comprensione delle realtà operative e settoriali dei clienti.
Il potenziamento della continuità operativa e della flessibilità si evidenziano come il principale focus per il miglioramento continuo dell’azienda nei prossimi 12-18 mesi.
Attestato di eccellenza a livello regionale e di settore
Il Gruppo Stefanini ha ottenuto punteggi CX di gran lunga superiori al benchmark stabilito dai 60 principali fornitori di servizi nelle Americhe, in EMEA e APAC. Tale successo si riflette anche in un migliore posizionamento della società nei quadranti ISG Provider Lens™ a livello regionale.
Grazie a una visione aziendale incentrata sul cliente, Stefanini ha ottenuto punteggi ben al di sopra del benchmark nei settori servizi, manifatturiero e sanitario. Tuttavia, resta ancora un margine di miglioramento nei settori telecomunicazioni e media, pubblico e retail.
Pluripremiata per le tecnologie emergenti
La valutazione di eccellenza di Stefanini prosegue anche nel dominio tecnologico, con punteggi stellari in sviluppo e manutenzione delle applicazioni, servizi cloud pubblici e per data center privati/ibridi, digitalizzazione del lavoro e servizi di supply chain.
La società primeggia nelle tecnologie emergenti, in particolare quelle immersive e/o l’extended reality (metaverso), l’ESG (Environmental, Social and Governance) e l’IA.
Testimonianze dei clienti
- “Azienda fortemente incentrata sul cliente con un’ampia rete di distribuzione e servizi altamente strategici e all’avanguardia”.
- “Grazie al grande impegno di Stefanini, abbiamo riscontrato una riduzione significativa dei tempi di inattività aziendale”.
- “Per soddisfare le nostre esigenze, si impegnano a fondo per comprendere e analizzare la nostra organizzazione”.
- “Stefanini ci ha accompagnati nell’integrazione di soluzioni IA adattate alla nostra forza lavoro”.
Il riconoscimento di Stefanini EMEA tramite il programma ISG Star of Excellence™ 2023 riconferma l’impegno dell’azienda nella fornitura di servizi customer centric di eccellenza. Costantemente dedicata all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, l’azienda vanta servizi IT e per processi aziendali che le hanno fatto guadagnare una posizione di rilievo nel panorama odierno. Con lo sguardo rivolto verso il futuro, Stefanini si impegna nel miglioramento costante, nella soddisfazione clienti e nell’ottenimento di una fetta di mercato sempre più ampia.
Per scoprire come Stefanini sia diventatodiventata leader indiscusso della customer experience ti invitiamo a consultare il report dettagliato con i punteggi ottenuti nelle varie categorie (regioni, innovazione, settori, tecnologie emergenti). La promozione della centralità del cliente nel settore dei servizi è la nostra priorità e il vostro supporto è di vitale importanza.
Oltre al premio ISG Star of Excellence™, Stefanini EMEA è stata insignita anche del titolo di Net Promoter Score (NPS) Champion per il terzo anno consecutivo, una garanzia di eccellenza nella soddisfazione del cliente.
Punteggi NPS negli ultimi 3 anni
I punteggi NPS di Stefanini mostrano un’incredibile continuità:
- 2021: +66
- 2022: +63,4
- 2023: +65,4
Punteggi di gran lunga superiori all’NPS per il settore IT secondo il benchmark globale di ClearlyRated (punteggio di 42 nel 2023).
Che cos’è l’NPS e come viene calcolato il punteggio ottenuto da Stefanini
L’NPS è un approccio standardizzato per misurare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. L’NPS di Stefanini è calcolato sottraendo la percentuale di detrattori, ovvero coloro che generano passaparola negativo, dalla percentuale di promotori, ovvero potenziali clienti di ritorno che creano passaparola positivo.
La percentuale di detrattori o promotori è determinata da un sondaggio di soddisfazione a cui sono sottoposti i clienti di Stefanini. Il questionario presenta anche un riquadro in cui i clienti possono aggiungere ulteriori commenti sulla loro esperienza.
Testimonianze dei clienti con giudizi di eccellenza
Ecco alcuni commenti lasciati dai clienti dopo il sondaggio per esprimere la loro soddisfazione:
- “Contiamo molto sul nostro team Stefanini e apprezziamo l’apertura e l’elasticità con cui riescono a dare sempre il meglio o a intervenire con azioni migliorative”.
- “Servizio impeccabile come sempre: team proattivo e altamente competente; i nostri clienti interni sono molto soddisfatti del servizio fornito”.
- “Stefanini per noi è sinonimo di garanzia. I team sono eccezionali e mettono passione in ciò che fanno”.
Per scoprire di più sul risultato NPS di Stefanini clicca qui. Promuovere la centralità del cliente nel nostro settore è la nostra priorità e il supporto degli operatori è fondamentale.