Il Gruppo Stefanini acquisisce Solve.it la società italiana dei servizi IT per accelerare la Crescita Europea - Stefanini

Il Gruppo Stefanini Acquisisce Solve.it La Società Italiana Dei Servizi IT Per Accelerare La Crescita Europea

Stefanini, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza in Italia e accelerare la propria espansione europea, ha acquisito Solve.it la rinomata società italiana del settore informatico. Fondata nel 2003 a Torino da Giuseppe Arietti, Solve.it è specializzata in consulenza informatica, sviluppo di applicazioni e servizi di gestione, rivolgendosi principalmente a grandi clienti di vari settori tecnologici.

Nel corso degli anni Solve.it ha rafforzato le proprie capacità attraverso acquisizioni, tra cui Arxis società specializzata in servizi tecnologici SAP, e altre società di nicchia. Con un portafoglio clienti diversificato che spazia dal settore automobilistico all’ingegneria, ai servizi finanziari, al settore pubblico e altro ancora, Solve.it è emersa come un attore chiave del panorama IT italiano.

Con oltre 200 dipendenti in tutta Italia, compresi gli uffici di Torino, Milano e Bologna, l’integrazione di Solve.it nel Stefanini Group rafforzerà in modo significativo la forza lavoro italiana portando il totale a 300 dipendenti. Solve.it è specializzata in servizi IT applicativi  infrastrutturali ed end user. Le piattaforme e tecnologie di riferimento includono SAP, ServiceNow Cornerstone, IBM Maximo, Microsoft e Oracle.

Un altro aspetto fondamentale nella decisione di Stefanini è legato al portafoglio clienti che include oltre 30 società negli ultimi anni e sottolinea la rilevanza dei marchi italiani internazionali in questa espansione strategica. Il portafoglio di Solve.it comprende cinque importanti società nel settore automobilistico, una delle principali banche italiane, un’importante industria del caffè e due note aziende farmaceutiche.

Questa acquisizione strategica, svolta dal Gruppo Stefanini, vedrà Solve.it perfettamente integrata nelle attività di Stefanini in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), con sede principale a Bruxelles. Il processo di transizione sarà condotto con la massima attenzione per garantire il benessere sia dei dipendenti che dei clienti.  I fondatori e managers attuali saranno attivamente coinvolti in azienda per aiutare Stefanini Italia a facilitare una efficiente integrazione, allineando gli obiettivi della società con la visione del futuro di Stefanini.

L’opportunità di rafforzare il portafoglio di Stefanini in Italia con una maggiore “forza  locale.”

Il nostro impegno è quello di offrire continuamente nuovi servizi, adattati alle esigenze dei nostri clienti. Oltre a sviluppare questi servizi internamente, investendo in ricerca e sviluppo, guardiamo sempre cosa stanno creando altre aziende simili o complementari. Solve.it è la nostra prima acquisizione in Italia e siamo fiduciosi che questa transazione migliorerà significativamente i nostri sforzi di crescita in Italia, Europa ed EMEA”, ha dichiarato Marco Stefanini, Global CEO e fondatore di Stefanini Group. 

“Questa acquisizione è una mossa strategica per migliorare e rafforzare la nostra offerta in Italia, per potenziare la posizione di Stefanini in Europa ed accelerare la sua crescita nel mercato. Questa mossa dimostra l’impegno di Stefanini a rimanere all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche e ad affermarsi ulteriormente come leader nazione Solve.it offre soluzioni simili a quelle di Stefanini ed è quindi una buona aggiunta per rafforzare il nostro portafoglio, soprattutto in Italia con un approccio più “locale”. Allo stesso tempo, il nostro modello è quello di dare autonomia ai fondatori e alla gestione effettiva per mantenere gli aspetti culturali di questa azienda italiana di successo. Il rapporto di Solve.it col mercato italiano e con i CIO è molto importante per via della loro cultura locale, quindi sì, cresceremo ma resteremo italiani”, ha dichiarato Farlei Kothe, CEO di Stefanini EMEA.

Un altro aspetto importante per il quale Stefanini ha deciso di concludere questo affare è stata la fedeltà dei clienti: Solve.it ha quasi il 100% di rinnovi contrattuali e un’altissima soddisfazione dei clienti. Si tratta di un aspetto cruciale per Stefanini, in quanto l’azienda attribuisce molta importanza alla soddisfazione dei clienti, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno con un punteggio NPS pari a 63.

Questa è la prima acquisizione di Stefanini in Italia. La trattativa è iniziata nel mese di aprile 2023.

“Si trattava di una naturale e forte collaborazione e di un buon accordo che ha fatto sì che entrambe le parti si allineassero facilmente. La nostra forte attenzione alle soluzioni tecnologiche moderne, i clienti blue chip di tutti i settori tecnologici e soprattutto l’ottimo rapporto che abbiamo con questi clienti hanno convinto il management del Gruppo Stefanini a investire in Italia e in questa partnership con Solve.it“, ha dichiarato Giuseppe Arietti, CEO /fondatore/ cofondatore di Solve.it.

***

Informazioni su Solve.it

Solve.it supporta l’IT Service and Operations Management e la trasformazione digitale dei propri clienti attraverso un approccio di progettazione dei servizi end-to-end fornendo servizi di consulenza, sviluppo applicativo e gestione. Solve.it è stata fondata a Torino nel 2003 e ha uffici a Milano e Bologna. Il gruppo è focalizzato sui grandi clienti ed è presente in tutti gli ambiti tecnologici, compresi quelli più innovativi, come la Realtà Aumentata, e opera nei settori automobilistico, industriale, alimentare e ferroviario, aerospaziale e navale.

Join over 15,000 companies

Get Our Updates Sent Directly To Your Inbox.

Get Our Updates Sent Directly To Your Inbox.

Join our mailing list to receive monthly updates on the latest at Stefanini.

transforming data through track and trace with klabin case study

Build Your IT Support Offering Quickly

Our eBook “LiteSD – Choose Endlessly Scalable Success” reveals how to integrate LiteSD platform into your organization.

Ask SophieX