Client Description
Un’importante azienda globale specializzata nella produzione, sviluppo e vendita di vernici, rivestimenti e prodotti correlati.
Client Challenges
Attraverso i settori, l’efficienza della produzione è una priorità assoluta. In questo contesto, l’indicatore di Overall Equipment Effectiveness (OEE) è una metrica cruciale, che fornisce una visione completa dell’efficienza e dell’efficacia del processo di produzione.
L’impatto dell’OEE è vasto, ma ci sono sfide associate, tra cui dati incoerenti o inaccessibili, mancanza di capacità tecnica per interpretare i dati e la complessità complessiva dei processi industriali. Per questo motivo, il cliente cercava un partner per incorporare nuove tecnologie nel loro ambiente, cercando un consulente-integratore che potesse guidarli nell’adozione dell’Industria 4.0 e favorire una mentalità innovativa.
Solution
Unendo la comprensione aziendale dell’ambiente industriale con l’esperienza tecnica di Stefanini, supportata da modelli computazionali in AI (utilizzando tecniche e algoritmi di Machine Learning), è stata sviluppata una soluzione completa per ottimizzare i processi aziendali del cliente, con uno strumento di pianificazione adattiva, algoritmi automatizzati e altro ancora.
Co-creando con il cliente, il team multidisciplinare di Stefanini ha creato una piattaforma che ottimizza la pianificazione della produzione osservando vincoli, regole aziendali e input di dati (inclusi variabilità in tempo reale), consentendo al contempo personalizzazioni e aggiustamenti manuali.
Results
- Un aumento di quasi il 10% nella capacità produttiva grazie alla riduzione del 40% dei tempi di inattività.
- Risparmi economici e guadagni di efficienza operativa derivanti dall’ottimizzazione del consumo di materie prime, dalla miscelazione e dalla spedizione.
- Standardizzazione e aumento della qualità attraverso la riduzione della dipendenza umana nelle attività e nelle procedure, con conseguente riduzione delle variazioni nei processi