Che cos’è SAP BASIS Governance?
SAP BASIS Governance è un’espressione adottata dagli esperti di Stefanini Group per definire un particolare servizio di supporto progettuale messo a disposizione dei clienti SAP BASIS, quel “ramo” di SAP che si occupa della configurazione e della gestione tecnica e tecnologica degli ambienti SAP affinché il sistema funzioni correttamente.
Di seguito, vediamo nello specifico che cos’è SAP BASIS Governance.
Origini e Scopo
SAP BASIS Governance è un servizio che nasce nel 2017 per rispondere a una specifica esigenza di un cliente che non richiedeva l’erogazione di attività puramente tecniche, che rappresentano il core business e il fulcro delle mansioni svolte dalle società di tecnici SAP BASIS. Il cliente ricercava l’assistenza di una figura esperta in grado di fornire un supporto professionale e specifico nell’organizzazione e definizione del progetto, sulla base delle sue necessità e specificità, e di cooperare con le risorse del partner tecnologico BASIS del cliente per implementare la soluzione migliore per il business aziendale.
Supporto Su Misura
In altre parole, SAP BASIS Governance consente ai clienti SAP BASIS di avere a disposizione una figura non solo tecnica SAP BASIS, ma soprattutto un professionista che si occupa di ogni aspetto dell’attività progettuale a seconda delle sue esigenze e delle caratteristiche e peculiarità del suo business. Il focus di questa attività è orientato al cliente, al fine di fornire un servizio “su misura”, sempre più efficiente e qualitativo.
Il servizio viene erogato su diversi clienti e viene richiesto ad oggi sia per attività progettuali che AMS, dove il cliente ha già il suo partner BASIS responsabile delle attività tecniche.
Competenze dei Professionisti
I professionisti di SAP BASIS Governance dispongono di un background tecnico SAP BASIS e delle competenze operative necessarie per relazionarsi con ogni figura coinvolta nel progetto, dagli IT manager SAP passando per i Project Manager fino ai tecnici BASIS.
Lavoriamo seguendo i principali framework e metodologie, quali ITIL, SCRUM, COBIT, AGILE e SAP ACTIVATE.
Valore Strategico
Questo portfolio di conoscenze e competenze è indispensabile per valutare, anticipare e prevedere i possibili impatti e le conseguenze che le varie configurazioni o step progettuali possono avere sul business del cliente e, quindi, per definire la migliore strategia SAP BASIS da adottare per ogni specifico caso.
La SAP BASIS GOVERNANCE segue perfettamente l’evoluzione del business inerente al mondo BASIS, così come SAP stessa lo pensa e lo sta facendo evolvere negli anni.
Questo tipo di opportunità consente di tutelare le attività del cliente SAP BASIS, determinando un valore aggiunto in termini di qualità del servizio e, di conseguenza, un vantaggio competitivo per l’organizzazione.
Conclusione
Oggi, SAP BASIS GOVERNANCE è un servizio consolidato all’interno di Stefanini Group, ampiamente apprezzato dai suoi clienti, in continua evoluzione e in grado di allargare i confini del proprio ambito di intervento. L’evoluzione naturale, che è già attuale, è erogare questo servizio nel mondo delle migrazioni dei propri prodotti SAP di un cliente verso gli ambienti cloud.